CamporealeLive FORUM

TURISMO

« Older   Newer »
  Share  
camporealelive
view post Posted on 11/11/2009, 19:11




È ancora possibile lo sviluppo a Camporeale?
Purtroppo, nonostante ormai da quattro anni, prima sulle pagine dei Tralci e poi dell'Incontro parliamo di questi argomenti ed abbiamo proposto iniziative e prospettive, la situazione non è migliorata, anzi è peggiorata. Alla intraprendenza e allo spirito di iniziativa dei singoli cittadini non corrisponde da parte della pubblica amministrazione l'interesse a battersi per il bene della comunità
Gaetano Solano
...leggi tutto sul mensile "L'incontro" del mese di novembre


Edited by camporealelive - 12/11/2009, 18:06
 
Top
Bennoz
view post Posted on 12/11/2009, 19:01




Di certo le idee non mancano. Vedi la manifestazione "CamporealeExpo" organizzata ultimamente :wacko: . Ma che abbiamo fatto un passo indietro non lo può negare nessuno, basti pensare alla manifestazione che si è organizzata qualche anno prima "NovelloDay". Anche se la denominazione data a quest'ultima non era delle migliori, visto che vini "novelli" non ce n'erano :D , è stata una manifestazione che ha coinvolto centinaia di appassionati venuti soprattutto da cittadine limitrofe e dal Capoluogo di Provincia.
Qualcuno ancora crede che mancano i fondi. A mio parere è vero, ma mancano quelli comunali non quelli che potrebbero essere finanziati per progetti di questo genere. Tantissimi programmi di sviluppo a livello europeo fanno riferimento proprio allo sviluppo rurale e quindi allo sviluppo di zone come Camporeale. Molti bandi sono rivolti alle amministrazioni comunali che hanno la possibilità di vedersi finanziare anche grossi progetti per la valorizzazione del proprio territorio (lo sanno anche i politici, non scrivo per informarli). Il problema è presentare dei progetti validi, responsabilità che si sono presi i politici al momento della candidatura :wacko: . Molti altri bandi sono rivolti ad associazioni come "CamporealeLive" o "L'incontro" che non riusciranno mai ad avere fondi di questa consistenza se non supportati dall'amministrazione.
Infine, ma non meno importante, vorrei esprimere il mio pensiero riguardo all'organizzazione di queste grandi manifestazioni: in un contesto come questo, dove si richiedono elevate competenze specifiche in qualsiasi settore, ritengo che sia opportuno dare il compito a gente competente (agenzie di marketing e di comunicazione, giornalisti, ecc... che operano nel settore vitivinicolo) mettendo da parte l'idea che da soli possiamo fare tutto.

Edited by camporealelive - 12/11/2009, 19:15
 
Top
topo86
view post Posted on 18/11/2009, 15:36




grande Bennoz!!!!
dillo forte
 
Top
Bennoz
view post Posted on 15/10/2010, 20:22




Altra manifestazione che avrebbe potuto valorizzare e promuovere veramente i prodotti tipici camporealesi: "Le vie del gusto". Dico avrebbe potuto perchè, oltre ai cittadini di camporeale che l'hanno presa come un "mangiando, bevendo, ballando" (senza ballando però), erano soltanto presenti centinaia di agricoltori siciliani che si sono riuniti per il convegno sull'agricoltura svoltosi in piazza.
siamo a mare...image
 
Top
3 replies since 11/11/2009, 19:11   96 views
  Share